HELP: Cerco famiglia. Davide, 6 anni e un passato difficile. Ora cerca una casa accogliente

Cerco famiglia. Davide, 6 anni e un passato difficile. Ora cerca una casa accogliente


Daniela Pozzolisabato

Davide ha 6 anni, frequenta la prima elementare ed è in comunità da 4 anni. È un bambino esile, dallo sguardo profondo e, nonostante la tenera età, ha un passato già pesante alle spalle. La madre di Davide ha disturbi psichiatrici e nel tempo ha esposto i figli ad un ambiente difficile, caratterizzato da aggressività e promiscuità.

Davide, inserito in comunità, mostrava una grandissima sofferenza: ogni tanto si chiudeva in se stesso, nel suo mondo, risultando impenetrabile. Difficile la sua relazione con i pari e gli adulti: spesso alla minima frustrazione reagiva con calci, pugni e graffi per poi ricercare invece la vicinanza degli educatori, soprattutto a livello fisico “arrampicandosi” su di loro, per essere abbracciato e accolto.

Con il tempo Davide ha mostrato grandi miglioramenti rispetto ai primi tempi in cui è stato inserito in comunità: risultava più calmo, più desideroso di relazionarsi con gli altri bambini, giocare con loro. Aveva meno reazioni aggressive e dimostrava di volersi affidare. Tuttavia, purtroppo nel tempo, questi progressi sono stati annullati da una serie di vicende familiari.

A scuola l’inserimento in prima elementare è stato molto difficile a causa dell’incapacità degli insegnanti di gestire la sua aggressività, le fughe dall’aula… le arrampicate sui mobili. È comunque un bambino molto intelligente, con un linguaggio ricco e articolato.

Davide è un bambino che ha bisogno di due genitori affidatari coraggiosi, che gli possano restituire la sua posizione di bambino, aiutandolo nella regolazione delle emozioni così difficoltosa. Ha solo 6 anni e secondo gli educatori che lo hanno conosciuto, avrebbe molto da dare. Si cerca per lui una coppia senza figli (o con figli grandi ), preferibilmente nel territorio lombardo, che – consapevole delle sue fatiche – abbia voglia di investire per dargli quella possibilità di vita che certo si merita. Con l’inizio dell’affido gli incontri con la famiglia d’origine saranno monitorati una volta al mese.

Info: Progetto affido, Fondazione L’Albero della Vita, tel. 331.3316525; email: affido@alberodellavita.org

HELP: Cerco famiglia. Davide, 6 anni e un passato difficile. Ora cerca una casa accoglienteultima modifica: 2017-05-06T22:01:41+00:00da xweci
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento